Allarme autisti

ALLARME: perché mancano gli autisti Bus in Italia

In Italia mancano almeno 40mila autisti nel trasporto persone e quelli in attività hanno un’età media di 45/48 anni.
Ci sono diversi motivi che spiegano questo grave deficit di autisti, in primis il costo delle patenti, che in questi ultimi anni è lievitato sino a 4/5000 Euro, ma non solo, collegato a tale aspetto di non poco conto, c’è il pensionamento di moltissimi autisti, anche attraverso lo scivolo di quota 100, che avevano in passato conseguito la patente sotto la leva obbligatoria. Infine le retribuzioni non corrispondenti alla vita fisicamente dura e piena di responsabilità di un autista di bus.
In merito alla responsabilità si sono aggiunte a quelle in materia di sicurezza, già previste da norme comunitarie e assolutamente legittime, tante altre derivanti da normative regolamentari che hanno, di fatto, posto ostacoli al transito nelle aree urbane di alcune importanti città e creato un clima ostile verso chi esercita questa professione.
Ultima spiegazione, e questa vale anche per altri tipi di professioni, il reddito di cittadinanza che ha spinto molti giovane verso la via della disoccupazione forzata e volontaria, allontanandoli dai lavori più duri.
Di questa crisi degli autisti le Istituzioni sembrano non accorgersene, ad eccezione della regione Trentino, che ha previsto contributi ai disoccupati per prendere patenti professionali.

One thought on “Allarme autisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *