NORME CHE RIGUARDANO I DIPENDENTI
a) Per le aziende con meno di sei dipendenti
Si applicherà la Cassa Integrazione in deroga, in accordo con le Regioni (Regione Lazio ha già concordato un piano con la categoria)
b) Per le aziende tra i 6 ed i 50 dipendenti
Salvaguardia delle occupazioni e delle retribuzioni riguarderà tutte le aziende costrette a limitare la produzione, che potranno far leva sul fondo di integrazione salariale istituito nel 2016 per le aziende con più di 15 dipendenti e che nel decreto sarà abbassato a sei dipendenti. Il fondo garantisce l’80% della retribuzione con un tetto di 940,00 euro.
MORATORIA DEI CREDITI ALLE IMPRESE DA PARTE DEL SISTEMA BANCARIO
I crediti saranno sostenuti da un sistema di garanzie (fondo per le PMI con impiego di risorse da destinare a garanzia della rinegoziazione dei tempi di restituzione dei prestiti bancari).
Una grade fregatura chi
Ok hanno pensato al dipendente ma l’azienda come sopravviverà la famiglia dell’imprenditore che ha messo in piedi l’azienda che fa ? Deve morire mi sembra quasi una presa in giro pensare solo ai dipendenti e non i titolari delle aziende e le proprie famiglie poi quando tutto finirà ci ritroviamo con tanti dipendenti ma non ci sono più aziende che assumano solo il dipendente penso che non farà mai niente se non ci sono aziende e imprenditori ad assumerli